Impianti antizanzare e Credito d’imposta 20%

Come liberarsi dalle zanzare sfruttando le agevolazioni del piano Industria 4.0

Anno nuovo, problemi vecchi!

Le zanzare che infestano i nostri giardini ogni estate sono un problema che ci tormenta da sempre. Sono un po’ come le tasse: non ci fanno dormire la notte e pungono là dove dà più fastidio.

Ma siamo così sicuri che questo tormento sia inevitabile? E se riuscissimo a eliminarlo, magari riuscendo anche a risparmiare qualcosina? In questa sede scopriremo un’agevolazione fiscale che interesserà professionisti e aziende intenzionate a dotarsi di un impianto antizanzare da esterno innovativo e tecnologico.

BENI 4.0: il Credito d’imposta vale anche per gli impianti antizanzare automatici da giardino

Già da qualche anno, però, grazie alla Legge di Bilancio n. 160/2019 si possono risolvere entrambi i problemi (tasse e zanzare) con una bella spruzzata di nebulizzatore. Ma andiamo con ordine e vediamo quali agevolazioni prevede la Legge suddetta.

Con gli aggiornamenti della Legge di Bilancio del 2019 è stata prevista l’introduzione di un credito d’imposta fino al 20% per investimenti in beni materiali nuovi, connessi al piano Industria 4.0, effettuati nel 2023 e recuperabili in 5 anni.

In altre parole, approfittando di tale agevolazione si può recuperare il 20% dell’investimento tramite una detrazione fiscale in compensazione, suddivisa in 5 rate annuali.

Tra le tante categorie di beni che possono beneficiare dell’agevolazione, ci sono anche gli innovativi impianti antizanzare a nebulizzazione automatica DAZ System, che rientrano nei cosiddetti BENI 4.0, in quelli cioè che la Legge definisce “beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati e/o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti”.

Impianti antizanzare DAZ System: tecnologia 4.0 a supporto del professionista

Un dettaglio da tenere in considerazione, quando si parla di Industria 4.0, è la sua applicabilità esclusiva a determinate categorie di professionisti e aziende, in grado di ottenere, dall’acquisto di una nuova tecnologia, reali benefici in termini di performance o produttività.

Nel caso degli impianti antizanzare, ad esempio, non ha senso parlare di 4.0, né di credito d’imposta relativo, nel momento in cui l’impianto antizanzare è acquistato da un privato per il proprio giardino. Questo perché l’uso privato non determina alcun miglioramento effettivo di prestazione.

A beneficiarne saranno, invece, professionisti specifici come i disinfestatori o gli installatori, per i quali un impianto antizanzare automatico, programmabile da remoto e tecnologicamente avanzato, quale quello proposto da DAZ System, rappresenta un miglioramento dell’efficienza nel proprio lavoro quotidiano.

La centralina DAZ System, infatti, è innovativa sotto diversi aspetti:

  • È configurabile da bordo macchina e anche da remoto tramite web app, con differenti programmi a seconda del periodo dell’anno. È ideale, quindi, per ottimizzare il prodotto abbattente e abbassare i costi di gestione.
  • È gestibile anche tramite il meteo: agganciare la centralina al meteo significa automatizzarne il funzionamento in base alle condizioni climatiche (vento e pioggia), senza montare sensori particolari e risparmiando prodotto abbattente quando non necessario.
  • Funziona a miscelazione elettronica: più rapida, precisa ed efficiente della tradizionale miscelazione manuale, permette di ottimizzare non la dose di prodotto utilizzato in ogni nebulizzazione, ma anche i tempi di miscelazione, semplificando il lavoro dell’utilizzatore.

Automatizzando i tradizionali sistemi di disinfestazione, quindi, l’impianto antizanzare a nebulizzazione automatica DAZ System permette di utilizzare solo una quantità minima di prodotto abbattente (1/100 di quella normalmente utilizzata da un classico disinfestatore) rappresentando così, a parità di efficacia, un evidente miglioramento nell’efficienza dell’intervento e candidandosi, senza alcun dubbio, tra i beni considerati 4.0 dalla Legge di Bilancio.

La possibilità di utilizzare la web app per la gestione da remoto della centralina DAZ System e per il controllo del funzionamento di ogni sua parte è un ulteriore punto a favore del miglioramento dell’efficienza.

Tramite web app, infatti, il sistema è in grado di inviare, all’utilizzatore e all’installatore, notifiche per segnalare allarmi legati alla mancanza d’acqua nell’impianto, al livello del serbatoio, alla rottura dei tubi e a diversi altri malfunzionamenti, rendendo più tempestivo il ripristino delle condizioni ottimali di utilizzo.

Un’opportunità di sgravio fiscale anche per le attività commerciali con giardino

Oltre a queste categorie di professionisti, che lavorano espressamente nel settore della disinfestazione, esistono altre attività commerciali che possono usufruire delle agevolazioni fiscali del 4.0 legate agli impianti antizanzare automatici.

Per chiunque possieda ristoranti, pizzerie, bar, agriturismi, discoteche, hotel o qualunque altra tipologia di attività commerciale con giardino o con ambienti esterni vivibili e fruibili dalla clientela, dotarsi di un impianto antizanzare a nebulizzazione automatica come quello di DAZ System può effettivamente rappresentare un miglioramento nel funzionamento dell’attività.

Poter usufruire degli spazi esterni nella bella stagione senza il fastidio delle zanzare, significa, infatti, poter accogliere nella propria struttura un numero maggiore di clienti con evidenti ricadute sul fatturato.

DAZ System: liberarsi dalle zanzare risparmiando in due semplici mosse

L’invito, quindi, è per tutti i professionisti e le aziende interessati ad ottenere un vantaggio fiscale sull’acquisto di un impianto antizanzare innovativo e tecnologico.

Il primo passo sarà quello di rivolgersi ai propri consulenti fiscali di riferimento per ottenere tutte le informazioni necessarie.

Il secondo sarà, invece, contattare DAZ System, per valutare insieme la soluzione più idonea alle esigenze specifiche di ciascuno.

foglia.png

Scrivici

Richiedi informazioni, il nostro team sarà a tua disposizione